Il Teatro Acacia per le scuole

Clicca qui per vedere tutta la programmazione dedicata alle scuole

ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI PER LE SCUOLE

Gli spettacoli sono destinati agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado.

prima rappresentazione : 9.00
seconda rappresentazione : 11.30

Durante lo spettacolo non è consentito consumare cibi e/o bevande.
L’assegnazione dei posti viene gestita dal teatro in base all’età del pubblico.
Vi chiediamo di comunicarci qualche giorno prima dello spettacolo se ci sono esigenze particolari.

Dopo lo spettacolo gli spettatori possono rimanere in sala per incontrare la compagnia e fare delle domande direttamente agli attori. Questo piccolo dibattito è un momento importante per diventare parte attiva nell’incontro con il Teatro.

Un viaggio tra Musical e lezioni spettacolo

Gentilissimi Dirigenti e Docenti,

Il Teatro è lo strumento per comprendere la società e assecondarne le esigenze e l’evoluzione.

Ancora oggi, in tempi di frenesia e superficialità, il linguaggio del teatro esprime un’energia immutata lasciando un’impronta indelebile nello spettatore.

Con grande piacere ed entusiasmo vi presentiamo per l’anno scolastico 2024/2025 il programma della rassegna teatrale “Il Palcoscenico delle Emozioni in Tour – un viaggio tra Musical e lezioni spettacolo”.

Il Teatro Acacia di Napoli è molto attento al coinvolgimento delle scuole di Napoli e Provincia nella propria attività teatrale ed è consapevole di svolgere il difficilissimo compito di comunicare ai più giovani le EMOZIONI, importanti non solo da un punto di vista evoluzionistico, ma anche sociale e relazionale.

La terza edizione della rassegna “Il Palcoscenico delle Emozioni” promossa dal Teatro Acacia di Napoli, porterà in scena alcuni spettacoli in ben 3 teatri situati in diverse località, il Teatro De Rosa a Frattamaggiore, il Teatro Roma a Portici e il Teatro Corallo a Torre del Greco.

La programmazione è ricca di spettacoli indirizzati alle scuole di ogni ordine e grado, in italiano in inglese e latino con l’intento di stimolare nei giovani uno spirito critico, un desiderio di conoscenza e approfondimento della realtà che li circonda, della storia della cultura e della letteratura. Forte del successo della scorsa stagione si consolida la collaborazione tra il Teatro Acacia di Napoli e “La Compagnia delle Stelle” di Roma diretta da Anna Maria Piva. Questa partnership presenterà nuovi musical delle produzioni “ALL CRAZY Art & Show” di Milano e “MAG – Movimento Artistico Giovanile” di Roma, in tour dal cartellone di MATTINA A TEATRO.

La preziosa collaborazione del direttore artistico Anna Maria Piva frutto di una esperienza trentennale nei vari teatri di Roma, ha arricchito e impreziosito la rassegna de il Palcoscenico delle Emozioni con idee e spettacoli di grande valore artistico e culturale. Ci saranno inoltre altre rinomate compagnie teatrali che arricchiranno l’offerta, come il “Teatro dell’Osso” di Avellino, la “Compagnia Shultz” di Napoli, la “KLIMAX Theatre Company” di Roma,  “COCKTAIL&MAGIC Spettacoli” di Napoli e la “MAROS Arte” di Rossano.

Queste collaborazioni promettono di offrire una varietà di spettacoli di alta qualità al pubblico scolastico del Teatro Acacia di Napoli ed è differenziata in base alle diverse fasce di età e ai linguaggi, grandi classici della letteratura italiana e inglese rivisitati in chiave moderna, testi legati a tematiche civili e sociali e commedie contemporanee.

Saranno presentate produzioni artistiche eccezionali provenienti da diverse città italiane, portando così una fresca e stimolante esperienza teatrale alla comunità
studentesca. Siamo entusiasti di questa nuova fase per il Teatro Acacia di Napoli e non vediamo l’ora di condividere con il nostro pubblico momenti indimenticabili e emozionanti attraverso queste collaborazioni.

COME PARTECIPARE

La prenotazione in una prima fase può pervenire dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e dalle ore 16:30 alle ore 18:00, in tre diverse modalità:

  • Telefonando al botteghino del teatro: 081 21 55 639
  • Invia un messaggio sulla chat WhatsApp: 333 13 06 153 | Coordinatore Salvatore Filocamo
  • PRENOTAZIONE ONLINE al Teatro Acacia | compila il modulo di prenotazione presente in ogni locandina spettacolo
  • PRENOTAZIONE ONLINE  in TORUNÈE | compila il modulo di prenotazione presente in ogni locandina spettacolo

Le prenotazioni saranno valide quando il modulo di prenotazione compilato in ogni sua parte e firmato per la scuola sarà controfirmato dal teatro

per ricevere info su spettacoli, conoscere i costi e richiedere l’organizzazione del trasporto degli alunni sarà possibile contattare il nostro ufficio scuole dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 10.00/13.30 ai recapiti suindicati.

Per andare incontro alle esigenze di tutte le scuole, abbiamo deciso per la stagione 2024/2025 di concordare con il docente referente la data prevista all’interno del periodo di programmazione e le due fasce orarie: 9.00 – 11.30

La visione di ogni spettacolo è supportata dalla risorsa didattica scaricabile dal nostro sito web WWW.CINETEATROACACIA.IT e da attività laboratoriali interattive su ZOOM, utili strumenti per la preparazione degli studenti ad una maggiore comprensione della rappresentazione teatrale e per approfondire le chiavi di lettura e i collegamenti tra i temi trattati nello spettacolo e la programmazione didattica.

Gli spettacoli in lingua inglese sono destinati alle scuole secondarie di 2° grado, realizzati da attori madrelingua, sono un divertente ed efficace strumento per l’apprendimento e la pratica della lingua straniera. Ogni spettacolo è corredato da materiale didattico in lingua che comprende sinossi o testo integrale tradotto in italiano della commedia, schede di approfondimento ed esercizi teatrali da svolgere in classe dopo la visione dello spettacolo.

Al termine di ogni rappresentazione gli studenti verranno coinvolti in un incontro/dibattito con la compagnia, un momento importante per diventare parte attiva nell’incontro con il Teatro.

Non vediamo l’ora di accogliere i bambini e i ragazzi di tutte le scuole, nel frattempo a tutti gli studenti, ai dirigenti e ai docenti auguriamo buon anno scolastico!

I coordinatori

Guglielmo Mirra e Salvatore Filocamo

INFO PREZZI

Il costo del biglietto senza trasporto:

Il Musical è di € 12,00 a studente + laboratorio didattico su ZOOM

(REINASSANCE – #Rinascimentoitaliano live show | Divina Commedia – il Viaggio | Social Network – log out you device | La Meravigliosa fabbrica di cioccolato | I Viaggi del Piccolo Principe – Christmas Edition | Benvenuti a Corte | Sherlock I’m not Holmes | GIÒ Friarielli e la magica avventura di Re basilico | INSIEME – No al Bullismo e all’Indifferenza)

Lezione Spettacolo e Show è di € 10,00 a studente

MR. NOBODY – Vivi la storia come non l’hai mai vissuta | MILKSHAKE SHAKESPARE | TAGGA PIRANDELLO | DISNEY SHOW | I PROMESSI SPOSI | DRINK IN HEALTH | LOSER LIKE ME

L’ingresso per gli insegnati che accompagnano le classi e gli studenti con disabilità psichica e/o fisica è gratuito.

È possibile anche avere alcuni dei nostri spettacoli a Scuola.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Per gli spettacoli presso il  TEATRO ACACIA di Napoli

  • BONIFICO FATTURA ELETTRONICA da effettuare entro 15 giorni
    precedenti la data dello spettacolo (costi a carico dell’ordinante);
    trasmettere contabile del bonifico all’ufficio scuola all’indirizzo
    teatroacacia.scuole@gmail.com; con ritiro dei biglietti il giorno
    stesso dello spettacolo, mezz’ora prima dell’orario di inizio.
  • CONTANTI con ritiro dei biglietti il giorno stesso dello spettacolo,
    mezz’ora prima dell’orario di inizio.

Per gli spettacoli in TOURNÉE

  • BONIFICO FATTURA ELETTRONICA da effettuare entro 15 giorni
    precedenti la data dello spettacolo (costi a carico dell’ordinante);
    trasmettere contabile del bonifico all’ufficio scuola all’indirizzo
    palcoscenicointour.scuole@gmail.com; con ritiro dei biglietti il
    giorno stesso dello spettacolo, mezz’ora prima dell’orario di inizio.

La nostra azienda è iscritta come fornitore abilitato al MePA – il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione che agisce tramite il portale Acquisti in Rete PA

Moduli di prenotazione