#PIRANDELLO

scritto da Mirko Di Martino

durata: 60’

Destinatari: alunni dei Licei daI 1° al 5º anno

più approfondimento al termine

 

MASTER IN CLASS

in collaborazione con il

 

Il progetto Master in Class prende forma nel 2009 partendo dal concetto Thinking out the box, da noi rielaborato in Thinking out the book.

Nasce dall’idea del direttore artistico del Teatro dell’Osso, Mirko Di Martino, regista ed ex docente di italiano e storia, di proporre delle lezioni-spettacolo per avvicinare i ragazzi agli scrittori e ai testi che si studiano a scuola. I nostri spettacoli rompono gli schemi e si rivolgono direttamente ai ragazzi utilizzando un linguaggio accattivante e interattivo. Pensando, appunto, fuori dal libro, gli alunni sono resi protagonisti “inconsapevoli” della pièce a cui assistono.

Il primo spettacolo che abbiamo realizzato è stato Plautobus, una lezione spettacolo in italiano e latino su Plauto e sul teatro in epoca romana. La proposta è stata subito accolta con grande entusia­smo dai docenti e dagli allievi che da allora, era il 2010, hanno continuato ad accogliere calorosamen­te ogni rappresentazione. I successivi spettacoli sono nati ascoltando le tante proposte di alunni e docenti, con i quali lavoriamo sempre a stretto a stretto contatto: Dante, Shakespeare, Pirandello, Goldoni, I Promessi Sposi. Col passare del tempo abbiamo consolidato il nostro rapporto con le scuole di tutta Italia, con molte delle quali rinnoviamo ogni anno il nostro incontro.

Nel corso di questi 12 anni ci siamo resti conto della doppia funzione delle nostre lezioni, che non solo avvicinavano i ragazzi alla letteratura e alle tematiche didattiche, ma li avvicinano anche al teatro, apparentemente così distante dalle loro forme di comunicazione. Il nostro intento non è quello di sostituirci al lavoro del docente, ma affiancarlo attraverso metodologie alternative: thinking out of the box.

Siamo sempre più convinti che non sono i gesti eclatanti a cambiare il mondo, ma i piccoli gesti quotidiani. E la scuola è proprio il terreno più fertile dove provare a seminare qualcosa di buono. Per questo noi continueremo a fare la nostra parte, dalla Vostra parte: quella dei docenti e degli alunni, il presente e il futuro della nostra società.

 

E’ POSSIBILE REALIZZARE LO SPETTACOLO ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO SCOLASTICO

Pirandello il grande scrittore, Pirandello il premio Nobel, Pirandello il top della letteratura: si, va bene, ma chi Io capisce, Pirandello? Con tutti quei discorsi sulla verità e l'apparenza, sulla vita e la forma, sulle maschere e i personaggi! “Le parole sono vuote, caro mio. Abbiamo creduto d'intenderci, non ci siamo intesi affatto.” Chi Io capisce, Pirandello, quando anche i suoi personaggi non si capiscono tra Ioro? Ma, si sa, la doman- da su Pirandello, all'esame, capita sempre: qualche domanda che certamente avrà a che fare col suo relativismo verismo nichilismo umorismo fascismo decadentismo... Fermi tutti, ci siamo persi! Ma niente paura: ecco che arriva in soccorso degli studenti il nostro spettacolo: “Tagga Pirandello”. Uno spettaco- lo che è molto più di uno spettacolo: è una lezione coi fiocchi, un cabaret didattico, un viaggio full-immersion nel vastissimo mondo letterario di Pirandello. In scena, i due attori si caleran- no nel Giuoco delle parti, faranno la conoscenza di Mattia e di Pascal, indosseranno un Berretto a Sonagli sopra al costume di Enrico IV e alla fine prenderanno anche la Patente. Insomma, reciteranno molti di più di Sei Personaggi. “Targa Pirandello” è uno spettacolo che mescola didattica e divertimento, dramma e commedia, testi letterari e testi teatra- li, analisi e improvvisazione, per raccontare ai giovani la grandezza di Pirandello. In scena, due soli attori interpretano diversi brani tratti dai suoi testi teatrali e narrativi, alternando le scene recitate a momenti esplicativi che affrontano le tematiche pirandelliane con leggerezza, ironia e tanto divertimento. Il nostro spettacolo si pone come un ponte tra Io studio dei testi pirandelliani e un approccio diretto alla Ioro messa in scena, nella consapevolezza che “l'arte, come la vita, non conclude
SOLO IL 10 APRILE 2024
LEZIONE SPETTACOLO € 10.00