Progetto Cinema-Scuola


nuovo-cinema-paradiso1Anche quest’anno continua la nostra attività cinematografica dedicata agli alunni delle scuole; ci poniamo come fine di avvicinare i discenti di tali scuole ad argomenti profondi attraverso le immagini di un film, immagini che potranno portare a lavori come ad esempio questionari, test, temi e a grandi e vivaci discussioni in classe; tutti i films proposti  hanno alla base una forte morale che invita gli allievi a riflettere sui valori della famiglia, dell’amicizia, della fratellanza, della storia…

Per realizzare in modo più completo questo percorso cinematografico sarà messo a disposizione dei docenti materiale critico-informativo, didattico e questionari da sottoporre agli alunni, circa il film visto.

L’ iniziativa “Alunni al cinema” vuole entrare a far parte di quello che è l’attento panorama scolastico al fine di costituire un ulteriore e valida alternativa agli strumenti educativi e di formazione: la forza delle immagini è in grado di fornire messaggi e di affascinare lo spettatore.

L’ intento di questa nostra iniziativa, pertanto, è quello di proporre la visione di pellicole trattanti un tema che ci verrà da Voi proposto e che insieme svilupperemo nel corso dell’anno scolastico.

Il cinema non è un puro e semplice strumento d’intrattenimento.

Nel corso del novecento ha assunto valore di crescita collettiva attraverso un ruolo dapprima informativo e portatore di culture altre, anche all’interno di un contesto di integrazione, poi documentaristico, come depositario di memoria comune o particolaristica, e quindi specchio vero o verosimile della società, fino a diventare favolistica demistificazione di paure e strumento di denuncia. In un modo o nell’altro il cinema, attraverso il suo linguaggio e le sue tecniche è sempre riuscito a parlare al cuore degli uomini e alle coscienze dei popoli appellandosi a valori e sentimenti comuni, che rendono una massa di persone, un’umanità complessa. Il nostro scopo è quello di avvicinare i ragazzi al cinema con percorsi guidati che facciano riflettere proprio su quei valori di cui si denuncia la perdita costante.
Le scuole, attraverso i dirigenti scolastici più illuminati e i docenti più sensibili e attenti, possono trovare nei percorsi di lettura proposti interessanti spunti di riflessione e crescita collettiva per i proprio studenti.

LO SPETTACOLO PORTA A SCUOLA UN PATRIMONIO RICCO DI VALORI

Attraversiamo un periodo in cui la società vive un impoverimento di valori e la mistificazione delle idee. Il lessico dello spettacolo racchiude ancora in se un’analisi della società che permette ai ragazzi di credere nelle proprie potenzialità, indagare ed intuire la fragilità di tutti gli esseri umani, attraverso linguaggi diversi e spesso innovativi che riescono però a parlare al cuore e alla mente.
Il potenziale espresso dal lavoro artistico in settori così particolari deve essere circuitato se non vuole diventare un mero esercizio stilistico autoreferenziale a vacuo.
La volontà di appoggiare quest’iniziativa di diffusione didattica nel settore del Cinema e dello Spettacolo dal Vivo, attraverso l’azione dell’AGIScuola esprime proprio questa consapevolezza, e la voglia di sollecitare le nuove generazioni su temi densi di contenuti umani, come pure di fornire uno strumento giovane per esprimere antichi valori sempre validi nella vita quotidiana.

Naturalmente sarà possibile comporre progetti o organizzare singole proiezioni su argomenti adatti alle esigenze della sua scuola. Non è da escludere che sono disponibili tutti i films della stagione cinematografica appena conclusa e di quella in corso.

Saremo a disposizione dei docenti per assisterli nella scelta di altri film e altre tematiche; forniremo materiale didattico e critico per ogni proiezione.

Si organizzano, inoltre, proiezioni in lingua originale e per occasioni particolari quali il Giorno della Memoria, la Festa della Donna, etc…

 

Per informazioni e per ricevere materiale didattico contattaci 081 556 39 99 – info@cineteatroacacia.it